Sono il Dott. Cecchetti Filippo e ricevo nello studio di psicologia OpenMind a Perugia di cui sono titolare. Mi sono laureato in Psicologia nel 2006 con una tesi sul rapporto tra mente e corpo nelle discipline orientali e dopo 12 mesi di tirocinio presso il Servizio Riabilitazione Età Evolutiva dell’ASL 1 Umbria ho sostenuto nel 2008 l’esame di stato per iscrizione all’ordine professionale.
L’approccio che utilizzo nella mia attività professionale è strettamente correlato al rapporto tra mente e corpo, poiché ritengo che la persona vada vista nella sua totalità per avere una comprensione adeguata del suo stato di salute. Per analizzare in maniera scientifica ed oggettiva questo sottile equilibrio tra mente e corpo utilizzo strumentazioni professionali validate scientificamente che permettono rilevazioni psicofisiologiche utili appunto a darci un quadro generale dello stato psico-fisico della persona. Questo approccio permette un intervento estremamente personalizzato come un abito fatto su misura del cliente; ogni individuo infatti ha un suo sistema di funzionamento che lo rende un essere unico e di conseguenza anche il percorso deve essere il più personalizzato possibile.

Attraverso training di biofeedback (e neurofeedback), spesso integrati con visore di realtà virtuale, possiamo ristabilire quel corretto equilibrio che spesso, a causa di momenti di tensione, stress ed ansia possono portare ogni persona ad attraversare periodi complicati della propria vita.
n queste situazioni infatti molto spesso il nostro Sistema Nervoso Autonomo si disregola portando la persona ad uno stato di sofferenza psicofisica. Agendo su di esso quindi possiamo innanzitutto alleviare i sintomi derivanti da tale disregolazione ma soprattutto riportare la persona ad uno stato di equilibrio essenziale per la sua salute ed il proprio benessere.

Dott. ssa Clio Rozzi

Mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche rivolte all’età evolutiva nel 2010 ; ho proseguito la mia formazione con un Master annuale in psicologia dello sport nel 2012 a Roma, poiché da ex atleta di alto livello nel Karate, ho voluto unire le mie competenze sportive a quelle accademiche. Successivamente ho completato il mio percorso di studi conseguendo con lode la laurea magistrale in processi cognitivi e tecnologie nel 2016 con una tesi incentrata sull’utilizzo delle tecnologie a sostegno della persona diabetica. In seguito ho voluto specializzarmi ulteriormente sull’utilizzo delle tecnologie in ambito psicologico conseguendo un Master in Biofeedback e Neurofeedback nel 2020 a Roma con il Professor Giuseppe Sacco, e nel 2021 ho acquisito anche l’abilitazione all’uso dei protocolli di Realtà Virtuale in Psicologia. Sono inoltre regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria per il quale ricopro la funzione di Coordinatrice del gruppo di lavoro in psicologia dello sport.

Convenzione attiva con